Fondazione Scimeca per il Rinascimento Solare ETS

La “Fondazione Scimeca per il Rinascimento Solare ETS” è una Fondazione d’Impresa italiana costituita nell’agosto del 2022 per opera della società Enersystems S.r.l. che ha erogato il necessario Fondo di Dotazione.

Il “Rinascimento Solare®” è il nostro progetto di capitalismo umanistico e sostenibile. Intende mettere a sistema la TRIANGOLAZIONE tra energia solare, capitali finanziari e patrimonio culturale con l’obiettivo di generare cambiamenti positivi e di “impatto” per le comunità e i territori delle piccole città e dei borghi. Una chiamata all’azione per lo sviluppo dell’autoconsumo fotovoltaico concepito come leva di ricostruzione e di crescita economica: un invito ad esprimere la passione e il desiderio di fare la differenza.

Cosa spinge una realtà imprenditoriale di medie dimensioni a dar vita ad una Fondazione d’Impresa? L’unica risposta che riusciremmo a dare è nel sogno di persone che, seguendo valori umanistici, comprendono che il profitto può essere considerato tale solo se ottenuto in modo responsabile e se viene utilizzato per provare a cambiare destini troppo spesso, purtroppo, segnati.  Se, dunque, viene rimesso in circolo nel sistema generando altro benessere per l’insieme.

La nostra azienda, che ha anche sedi operative a Milano ed a Roma, ha le proprie radici a Caccamo, il Centro che rappresenta la nostra comunità della quale intendiamo custodire lo spirito dei luoghi, avendo, questo territorio, necessità di azioni di sostegno che saldino insieme capitalismo e umanità.  La nostra terra è la nostra casa, il punto di partenza di tutto, perchè qui siamo cresciuti, qui sono nati nostro padre, nostro nonno e il padre del nonno. Perchè per costruire qualcosa c’è sempre bisogno di una base, di un punto forte da chiamare Casa.

Logico quindi trovare numerosi punti di contatto con una splendida realtà come l’Associazione Amici della Musica e con una manifestazione come il Premio NazionaleBenedetto Albanese”, giunto orami alla sua 27esima edizione che con tanta capacità e passione opera per la valorizzazione di giovani talenti e per la promozione di Caccamo e della Sicilia.

Quest’anno, infine, inaugura addirittura il primo concorso Internazionale di canto lirico che con orgoglio abbiamo deciso di sostenere con entusiasmo ben consapevoli delle numerose difficoltà che una manifestazione importante come questa può trovare nel suo percorso, nella comune convinzione che l’energia buona e positiva che la musica genera nei giovani è un indispensabile strumento di sviluppo di un territorio e di una comunità tutta.

F.to Fratelli Scimeca

Fondazione Scimeca

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.fondazionescimeca.it