Il violinista Manuel Burriesci è il Vincitore Assoluto del XXV Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “B. Albanese”

Il giovane violinista Manuel Burriesci è il Vincitore Assoluto del XXV Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “B. Albanese”.

Manuel Burriesci nasce a Palermo il 24 0ttobre 2007 e vive a Paceco. A 4 anni si innamora del suono del violino quando per la prima volta sente il papà suonarlo. Così intraprende per gioco lo studio con un violino giocattolo con il papà e professore Antonino Burriesci e a 5 anni il suo primo palco è la scuola materna di Paceco alla recita di fine anno. Da lì partecipa a diverse manifestazioni locali riscuotendo grandi consensi dal pubblico. Incomincia a partecipare a diversi concorsi nazionali: a 7 anni nell’aprile del 2015 vince il 1° premio sez. archi cat. A al XX ° Concorso Musicale Nazionale Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” ; nel maggio 2015 vince il 1° premio assoluto al XVII° Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona Pozzo di Gotto Premio Placido Mandaniaci con un punteggio 100/100 sez. Archi cat. /A. A 8 anni nel Giugno 2016 vince il 1° premio sez . Archi cat. Junior al XX° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Città di Palermo.

Nel 2016 vince le selezioni per il programma ”Prodigi” e fa parte dei finalisti, sezione strumentale, con il fratello Gianni Burriesci della trasmissione “Prodigi“ condotto da Vanessa Incontrada e Peppe Vessicchio su Rai 1 in prima serata. Nel 2017 partecipa come Special Guest all’inaugurazione del Teatro di Paceco. A marzo del 2017 vince il 1° premio nella cat. D Strumento ad Arco il Concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano provincia di Como dove è stato accompagnato al pianoforte dal maestro-accompagnatore e corista alla Scala di Milano Paolo Sala e lì ha avuto anche l’onore di essere ascoltato ed anche complimentato dal grande Maestro e violinista internazionale Pavel Berman; inoltre partecipa anche alle selezioni dell’ orchestra giovanile al Conservatorio di Trapani Antonio Scontrino ottenendo un punteggio 10 con lode. Sta continuando a studiare e a perfezionarsi partecipando a vari master tenuti dal Maestro Elja Marincovic violinista a livello internazionale.